• soggiorno ville venete

    Soggiorni
    Una villa veneta in esclusiva per te: le sale, le logge e il giardino a tua disposizione. A pochi chilometri da Venezia e dalle città d'arte del Veneto.

Ville Venete, Visite e Ospitalità

Villa Emo Capodilista spicca tra le Ville Venete per la sua particolare architettura e posizione: fu costruita attorno al 1580 come casino di caccia su progetto di Dario Varotari, allievo del Veronese, che la affrescò con Eliodoro Forbicini e Antonio Vassillacchi detto l’Aliense.

Proprio grazie alla sua funzione originaria, diversa dalla maggior parte delle Ville Venete, gli spazi interni ed esterni sono stati progettati per godere appieno del territorio e della natura:  un luogo per ritrovarsi e festeggiare o per rilassarsi a pochi chilometri da Padova e Venezia.

Nel 1800 la parete a nord venne chiusa per aggiungere alcune stanze di servizio che ne migliorassero la vivibilità e la rendessero confortevole anche per lunghi soggiorni.

Il perimetro è formato da doppie logge anch’esse affrescate che si affacciano sul giardino e che formano una fantastica scenografia.
In attesa di venirla a visitare di persona, potete fare una passeggiata virtuale.

La particolare combinazione tra geometrie, pitture e paesaggio ha ispirato diverse opere, antiche e contemporanee.
Nella loggia terrena di mezzogiorno si leggono ancora le iscrizioni  che richiamano una rappresentazione teatrale, l’Adriana una tragedia di Luigi Groto, che pare sia stato un ispiratore del Romeo e Giulietta di Shakespeare.
In tempi più recenti invece è stata set del film “The Merchant of Venice” con Al Pacino e Jeremy Irons; potete riconoscerla nel breve spezzone che abbiamo inserito tra i nostri video.

villa-emo-capodilista-mercante-di-venezia   villa-emo-capodilista-mercante-di-venezia_1

Villa Emo Capodilista, iscritta all’Associazione Ville Venete e all’ADSI (Ass. Dimore Storiche Italiane), viene spesso chiamata anche “La Montecchia”, perché si trova solitaria sopra il Colle che le da il nome, sovrastando i vigneti dell’azienda.