Villa Emo Capodilista

Per chi ha in programma un tour delle Ville Venete, Villa Emo Capodilista sarà una piacevole sorpresa.

Il progetto di Dario Varotari è del 1580 circa e stupisce per la sua originalità: staccandosi dalla consueta impostazione tipica di Ville Venete, prevede una pianta quadrata e una distribuzione simmetrica.
La scala interna a croce greca è coperta da volte a botte ornate da grottesche. Il pianerottolo è stato posizionato in corrispondenza del punto più alto della collina e, sebbene si trovi nel cuore interno dell’edificio, da li si può godere contemporaneamente della visione del giardino attraverso il portale terreno e quella degli alberi inquadrati dai portali delle logge superiori.

Questo è uno dei numerosi dettagli che arricchiscono l’edificio, frutto dell’estro di un artista dotato di grande sensibilità e amore per la natura.

Il costo per l’ingresso alla Villa, ai vigneti, alla raccolta di attrezzi rurali è di € 10,00 per persona per gruppi di minimo 15 persone.
Trovate tutti i dettagli nel pdf scaricabile in fondo alla pagina. Contattateci scrivendo a lamontecchia@lamontecchia.it oppure usando il nostro form contatti,

Per chi viaggia da solo o in piccoli gruppi sono invece disponibili occasionalmente alcune visite aperte al pubblico. Per le date aggiornate consultate la nostra sezione news.